Yíng, la collezione debutto di Steve Leung per Lualdi

Lualdi lancia la nuova porta firmata da Steve Leung, architetto, interior e product designer con sede a Hong Kong, confermando il 2020 come un anno di intensa attività produttiva.

“La collezione Yíng celebra la cultura dell’accoglienza italiana attraverso un design contemporaneo che fonde la tradizionale tecnica cinese di lavorazione del legno con la maestria italiana”

Steve Leung

Milano, 30 novembre 2020 – L’ideogramma cinese 迎 si legge Yíng e letteralmente significa “benvenuto”. E’ il nome che Steve Leung ha scelto per la collezione di porte disegnata per Lualdi, quale omaggio alla cultura dell’accoglienza riconosciuta al popolo italiano.

La parte superiore della porta enfatizza la flessibilità  del design e la capacità di adattarsi a diversi contesti   di interior, grazie ad un’ampia gamma di colori e  finiture. Steve Leung prende ispirazione dalla ricca simbologia dei colori tipica della tradizione cinese: sceglie la palette del rosso, il colore della  felicità e della fortuna, una tonalità più brillante vicina al giallo, simbolo della virtù imperiale, o ancora il nero, per un gusto più discreto. La porta colorata  rappresenta, per Leung, il retaggio culturale di una tradizione lontana, che affidava al colore dell’ingresso il riconoscimento sociale delle antiche famiglie cinesi. Lualdi presenta dunque una gamma completa, caratterizzata da finiture in pelle, modelli laccati e proposte in legno, per un prodotto versatile e senza tempo.

La parte inferiore della porta è invece il frutto di un elaborato processo di lavorazione del legno che si ispira  all’antica  tecnica  tradizionale  cinese conosciuta come sǔn mǎo ( 榫卯). Caratterizzata da una   superficie   con   intagli   geometrici, la  base dell’anta è sempre in rovere moka ed esalta i due laterali, che si presentano in finitura noce canaletto per le ante in legno o laccate e in finitura metallica color bronzo per i modelli in pelle.

Yíng fonde perfettamente il know-how italiano, riconosciuto in tutto il mondo, con un’estetica ispirata alla storica eredità cinese, svelando un continuum tra tradizione e modernità, tecniche artigianali e soluzioni industriali, design ed eleganza senza tempo.

Lualdi è un’azienda storica del design italiano nel campo delle porte di interni, dell’arredamento su misura e del contract, nata nel 1859 come falegnameria artigianale e gestita dalla quarta generazione familiare. La svolta industriale ha inizio dagli anni sessanta grazie alla stretta simbiosi creata con  l’architetto Luigi Caccia Dominioni. Oggi l’azienda collabora con i più importanti architetti del mondo, ha showroom a Milano, New York e Miami, e la sua leadership è riconosciuta a livello internazionale. Qualità del prodotto e dei processi di lavorazione sono i valori storici dell’azienda, una manifattura ad elevato contenuto di conoscenza che coniuga la tradizionale qualità artigianale con gli aspetti della produzione industriale più evoluta. La responsabilità sociale d’impresa è uno dei cardini della sua filosofia e del suo impegno quotidiano per la tutela dell’ambiente. L’uso socialmente ed ecologicamente sostenibile dei materiali e delle risorse rende l’azienda certificata FSC®. – www.lualdi.com

Steve Leung Design Group è stato fondato nel 1997 da Steve Leung, architetto, interior e product designer di fama mondiale. Il Gruppo ha sede a Hong Kong e Shanghai e ha filiali a Pechino e Guangzhou. Con oltre 500 progettisti e collaboratori, è oggi uno dei maggiori studi di interior design in Asia. Nel 2018, SLD Group viene quotata nel Main Board della Borsa di Hong Kong (SEHK: 2262). Studio di Design Residenziale n.1 al mondo nella Interior Design Top 100 Giants per quattro volte nel 2016-2020, il Gruppo è attualmente Top 20 nella classifica generale globale. L’altissima qualità dei progetti, realizzati in oltre cento diverse città nel mondo, ha portato SLD Group a conquistare fino ad oggi 210 premi internazionali. – www.sldgroup.com

Lualdi Porte Spa, via Kennedy, 20010 Marcallo con Casone, Milano - Iscrizione Ufficio Registro Imprese di Milano con nr MI - 1321204. Capitale sociale € 740.000 i.v. – C.F. e P.IVA IT09824900154