Nel corso degli anni Lualdi, ha introdotto numerose importanti innovazioni tecniche e di design. Tra queste c’è sicuramente la porta “Rasomuro”, una porta interna senza cornici o stipiti, completamente integrata a scomparsa nella parete. Queste porte, chiamate anche “porte filomuro” o “rasomuro”, sono tipicamente caratterizzate dall’assenza di stipiti e cornici e hanno la peculiarità di creare una continuità perfetta con la parete alla quale sono appoggiate e con cui, talvolta, sembrano addirittura fondersi.

Il telaio delle porte filomuro viene installato direttamente all’interno del muro, a sostituzione del falso telaio tradizionale. Questo tipo di porta per interni può essere con traverso oppure a tutta altezza.

La gamma Rasomuro di Lualdi comprende:

  • Rasomuro, Rasoline, Rasotouch, Edge (a battente)
  • Compass (pivotante)
  • Scorrevole Interna (scorrevole a scomparsa senza stipite)

La ripresa della finitura preesistente è uno stratagemma che può rivelarsi essenziale per valorizzare ulteriormente la continuità visiva garantita dalle porte filo muro che, tuttavia, possono presentare una serie pressoché infinita di finiture:

  • Porte filo muro verniciate
  • Porte filo muro laccate lucide
  • Porte filo muro laccate opache

E persino ricoperte di carta da parati, o rifinite in modo diverso su ciascuno dei lati, così da adattarsi allo stile di entrambi i locali a cui fanno da divisorio.

Va specificato che le porte filo muro non comportano una specifica tipologia di apertura. Se, da un lato, la più comune resta ancora quella a battente, ossia la più tradizionale e che vede l’anta ruotare attorno all’asse tramite l’ausilio di cerniere a scomparsa fissate sullo stipite – dall’altra è possibile richiedere sistemi di chiusura diversi e adattati allo stile degli ambienti o allo spazio a disposizione.

Esistono anche svariati modelli di porte filo muro reversibili, ossia che prevedono massima autonomia nello stabilire il senso di apertura. In generale, queste soluzioni sono pensate sia per l’installazione su pareti in muratura che in cartongesso.

Per quanto riguarda gli stili e il design cui le porte filo muro si abbinano al meglio, andrebbero indicati in particolare quelli più minimalisti ed essenziali. Le varie misure disponibili per questa tipologia di porta per interni la rendono assolutamente adattabile sia a superfici ampie che più limitate.

In generale, le porte filo muro possono dunque rappresentare una delle soluzioni più adeguate se:

  • Si desidera sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione (nelle versioni scorrevoli)
  • Si desidera una continuità visiva, a livello cromatico e di materiali, tra porta e parete
  • Si desiderano porte interne di design caratterizzate da assoluto minimalismo e pulizia delle linee

Porte filo muro: perché scegliere Lualdi

Per quale ragione i clienti di tutto il mondo individuano in Lualdi il migliore brand non soltanto per le porte filomuro destinate sia ad ambienti residenziali che contract, ma anche per le più evolute porte di design per interni?

L’azienda, fondata in Lombardia oltre cinquant’anni fa e oggi giunta alla quarta generazione familiare, porta con sé non soltanto l’assoluta eccellenza realizzativa tipica del design brianzolo ma una fortissima contaminazione stilistica e culturale generata dall’intenso lavoro di collaborazione con i principali designer mondiali.

Ad oggi, Lualdi è il partner di riferimento per i più evoluti e sofisticati progetti di interior design privati, pubblici, commerciali e di hospitality grazie alla perfezione delle sue collezioni.

Contattate subito gli esperti di Lualdi per una consulenza senza impegno.

Lualdi Porte Spa, via Kennedy, 20010 Marcallo con Casone, Milano - Iscrizione Ufficio Registro Imprese di Milano con nr MI - 1321204. Capitale sociale € 740.000 i.v. – C.F. e P.IVA IT09824900154