Vetrata scorrevole

La vetrata scorrevole, intesa come porta interna in vetro per la divisione degli ambienti, può rappresentare un’eccellente soluzione di interior design sia per l’ambito residenziale che per quello commerciale, di rappresentanza o puramente professionale.

A prescindere dalla dimensione del locale nel quale installare la porta interna, la vetrata scorrevole risulta sempre una delle modalità più efficaci per garantire una maggiore luminosità e ariosità agli ambienti, un passaggio di luce naturale o artificiale più fluido, nonché una divisione meno drastica ed evidente di un locale dagli altri.

Vetrata scorrevole: design e sicurezza

Chi sceglie la vetrata scorrevole per la suddivisione degli ambienti interni della propria casa, del proprio ufficio o negozio, è consapevole dei numerosi vantaggi che questo genere di soluzione di interior design porta con sé.

Prima di tutto, una vetrata scorrevole – o meglio ancora, una porta scorrevole in vetro – si propone come prodotto capace di valorizzare gli spazi senza mai soffocarli. Le marcate evoluzioni tecnologiche nel settore delle porte interne di design, inoltre, offrono oggi una vastissima gamma di soluzioni che rappresentano l’assoluta eccellenza tanto in termini estetici quanto funzionali. Nella pratica, questo significa che esiste una vetrata scorrevole perfetta per ogni tipologia di ambiente, a prescindere dalla sua ampiezza e dallo stile che lo contraddistingue.

Qualità e stile sono dunque due delle caratteristiche principali che rientrano nella lista dei vantaggi della vetrata scorrevole per la divisione degli spazi interni.

Tuttavia, anche l’aspetto della sicurezza va considerato di grande importanza: diversamente dal credere comune, la vetrata scorrevole di nuova concezione non rappresenta affatto una soluzione pericolosa per gli utilizzatori. Pur esistendo svariate modalità di realizzazione delle porte in vetro, l’adeguamento alle normative di legge e le singole certificazioni che testimoniano il livello di sicurezza e infrangibilità del prodotto sono informazioni da considerarsi sempre primarie. Un esempio pratico è rappresentato dalle porte interne in vetro stratificato. Si tratta, nello specifico, di una vetrata scorrevole realizzata con la tecnica della stratificazione di sicurezza, che consente di unire, tramite un processo termico, due lastre di vetro tra le quali viene interposto un materiale che può avere scopo funzionale o decorativo.

Il risultato è una vetrata scorrevole di assoluto design, grande tecnologia, massima sicurezza e immediata riconoscibilità estetica.

Vetrata scorrevole: vantaggi

La vetrata scorrevole è, tipicamente, una delle porte interne di design più apprezzate per l’arredamento di contesti caratterizzati da uno stile moderno e contemporaneo.

Riassumendo, potremmo elencare i principali vantaggi della vetrata scorrevole come segue:

  • Garanzia di maggiore penetrazione della luce sia naturale che artificiale nelle stanze tra loro attigue
  • Mantenimento ottimale della delimitazione degli spazi e della riservatezza dei vari ambienti
  • Separazione discreta dei locali
  • Forte identità in termini di arredo
  • Inedito effetto di luce filtrata che arricchisce l’estetica degli ambienti in modo minimalista e raffinato

Desiderate conoscere alcune delle porte interne in vetro più apprezzate al mondo? Contattate Lualdi, azienda leader a livello internazionale, per una consulenza dedicata e date vita al vostro progetto di interior design. 

Lualdi Porte Spa, via Kennedy, 20010 Marcallo con Casone, Milano - Iscrizione Ufficio Registro Imprese di Milano con nr MI - 1321204. Capitale sociale € 740.000 i.v. – C.F. e P.IVA IT09824900154